TOTAL E CITROËN CELEBRANO 50 ANNI DI PARTNERSHIP

Milano, 1 agosto 2018 - Total e Citroën, una storia che dura dal 1968. Una storia di successo, un mix di innovazione e di passione sportiva che ha portato i due marchi sul gradino più alto dei podi. 50 anni per una partnership coronata di successi, sia commerciali che sportivi, che hanno contribuito alla notorietà internazionale dei due gruppi.

Dal lancio della loro partnership nel 1968, Total ha sostenuto lo sviluppo industriale di Citroën sui cinque continenti attraverso la fornitura di una vasta gamma di lubrificanti per automobili. Nel corso dei decenni, i due gruppi hanno sviluppato insieme oli adatti ai motori Citroën per renderli sempre più economici in termini di carburanti e più rispettosi dell’ambiente.

L’ambiente è un tema prioritario per Citroën e Total. I partner si sono impegnati a ridurre in modo drastico il loro impatto ambientale principalmente attraverso la diminuzione delle emissioni di CO2. I team di R&S lavorano congiuntamente per sviluppare soluzioni specifiche e adatte. Questi sforzi sono rappresentati oggi dalla creazione di TOTAL QUARTZ INEO FIRST 0W-20, un olio sintetico anti-inquinamento che permette di diminuire il consumo di carburante fino al 4%*.

                                                                                                                         

affiches_50_citroen_total.png

 

Da ieri a oggi: passione e impegno sportivo per un successo totale

Un altro pilastro della partnership Citroën – Total è rappresentato dallo spirito di eccellenza e di competizione. Dalle minuziose analisi degli oli alle valutazioni sulle piste, dal rallye-raid al Campionato del Mondo dei Rallyes, i test ed eventi sportivi hanno permesso a Total di sperimentare i suoi lubrificanti in condizioni estreme e di assicurare alle Citroën da competizione e di serie performance ottimali.

La forza della partnership tra Citroën e Total nell’ambito dello sport automobilistico è dimostrata fin dal Rallye del Marocco del 1969. Citroën comincia a raccogliere vittorie, con la Citroën DS21 e prosegue la sua epopea nel rallye-raid, costellata da 36 vittorie e da 5 titoli costruttori nella Coppa del mondo FIA. Tra il 2003 e il 2012 si succedono una serie incredibile di successi con 8 titoli costruttori e 9 titoli piloti nel Campionato del Mondo dei Rallyes (WRC).

Nel 2014, Citroën e Total decidono di lanciarsi nel campionato WTCC raccogliendo 3 titoli costruttori, 3 titoli piloti e 50 vittorie. Nel 2017, i due marchi sono di ritorno nel WRC con la C3 WRC, vittoriosa in Messico e in Catalogna.

Mathieu Soulas, Direttore di Total Lubrifiants dichiara: «Le nostre due aziende si preparano a cogliere le sfide di domani, ambientali, tecnologiche o sportive. La strada già percorsa insieme ci ha permesso di condividere il nostro spirito di eccellenza e di innovazione centrato sul cliente. Durante questi anni molto fruttuosi, Total e Citroën sono sempre state in grado di trovare soluzioni sostenibili.»

Da parte sua Linda Jackson, Direttrice Generale di Citroën, commenta: «Dopo 50 anni di cammino percorso, non possiamo che essere fieri del coinvolgimento delle nostre squadre che hanno contribuito in maniera importante a questo bel risultato.”»

 

* misurato alla prova ufficiale M111 FE

Citroën e Total celebrano il 50° anniversario di questa partnership attraverso un film che traduce il loro spirito de eccellenza e di competenza, disponibile sui social media
 

 

Il Marchio Citroën

Marchio automobilistico internazionale nel cuore dell’offerta generalista, Citroën coltiva audacia e creatività dal 1919. Diverse per il loro design, generatrici di benessere grazie al loro confort e alle loro tecnologie, le Citroën portano una ventata di freschezza nel panorama automobilistico, come la Nuova C3 o il Nuovo SUV Compact C3 Aircross. Marchio popolare nel senso più nobile, Citroën fa delle persone e dei loro stili di vita la sua prima fonte di ispirazione. Uno spirito incarnato dalla sua firma ‘Inspired by You’ e portato dalla sua esperienza cliente unico, soprattutto con il suo concept di city store ‘La Maison Citroën’, dal sito di consigli online ‘Citroën Advisor’ o ancora dalle sue soluzioni di mobilità (Citroën Rent&Smile e Earn&Drive). Con 10 000 punti vendita e post vendita in circa 80 paesi, Citroën ha  venduto nel 2017 1,1 milioni di veicoli. Il brand ha anche accumulato 8 titoli di campione del mondo costruttori nel WRC e 3 titoli consecutivi di campione del mondo costruttori nel WTCC.

Total in Italia

Presente in Italia da oltre sessanta anni, il Gruppo oggi commercializza, attraverso le diverse società presenti, carburanti (per il settore Aviazione e, tramite la società AS24, per il traffico pesante), lubrificanti, fluidi e solventi speciali. Total è anche operatore del campo petrolifero di Tempa Rossa.

Le altre filiali del Gruppo, Hutchinson e Gasket nel settore dei materiali, Saft nel settore delle batterie e Sunpower nel settore dei pannelli solari, sono presenti nel territorio nazionale e rappresentano un elemento importante della offerta portata ai nostri Clienti.

Il settore Marketing & Servizi di Total

Total Marketing & Servizi sviluppa e distribuisce prodotti provenienti principalmente dal petrolio nonché tutti i servizi che posso esservi associati. I suoi 31.000 collaboratori sono presenti in 110 paesi, le sue offerte di prodotti e di servizi commercializzati in 150 paesi. Total Marketing & Servizi accoglie ogni giorno 8 milioni di clienti nella sua rete composta da oltre 16.000 stazioni di servizio in 65 paesi. 4° distributore mondiale di lubrificanti e 1° distributore di prodotti petroliferi in Africa, il settore Marketing & Servizi di Total si avvale per il proprio sviluppo di 50 siti di produzione nel mondo dove vengono fabbricati lubrificanti, bitumi, additivi, carburanti e fluidi speciali.

Total è un gruppo mondiale e globale dell'energia, una delle prime compagnie petrolifere e gasifere internazionali, e un attore maggiore dell’energia solare con SunPower e Total Solar. I suoi 98.000 collaboratori si impegnano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa ed accessibile ad un gran numero di persone. Presente in più di 130 paesi, Total si adopera affinché le sue attività siano accompagnate da effetti positivi nei settori economici, sociali ed ambientali.

Total

Total è un gruppo mondiale e globale dell'energia, una delle prime compagnie petrolifere e gasifere internazionali, e un attore maggiore dell’energia solare con SunPower e Total Solar. I suoi 98.000 collaboratori si impegnano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa ed accessibile ad un gran numero di persone. Presente in più di 130 paesi, Total si adopera affinché le sue attività siano accompagnate da effetti positivi nei settori economici, sociali ed ambientali.

 

* * * * *

Contatti Total Italia

Ufficio Stampa: ms.stampa@total.com

Sito web: www.total.it