IL BRAND ELF: 50 ANNI DI ECCELLENZA E DI PRESTAZIONI NEI LUBRIFICANTI

Se i lubrificanti ELF sono sinonimo di eccellenza, elevate prestazioni, record e innumerevoli vittorie, lo devono anche alla loro storia, la storia di un marchio nato 50 anni fa.

Un anno dopo il suo lancio nel 1967, inizia l'epopea nel motorsport con il team Matra-ELF che vince un titolo nel campionato francese di Formula 3 con Henri Pescarolo. La macchina dei record è così lanciata.

Nel 1969, Jackie Stewart ottiene il primo dei suoi 3 titoli di campione del mondo di Formula 1 al volante della sua Matra MS80 sponsorizzata ELF. Nel 1968 inizia la speciale collaborazione con Renault che avrebbe permesso a ELF di vincere 18 campionati del mondo (piloti e costruttori) in Formula 1 e che diventa poi un accordo commerciale più ampio, con la raccomandazione dei lubrificanti ELF nei veicoli Renault. Dal allora, sono iniziate altre collaborazioni con importanti costruttori quali Alpine, Kawasaki e recentemente il rinato brand inglese di moto Brough Superior.

Con 50 anni di esperienza al suo attivo, il marchio ELF si mantiene ai più alti livelli nelle competizioni motoristiche, come lo dimostrano i suoi recenti titoli di campione del mondo con Alpine nel campionato Endurance LMP2 e con il Kawasaki Racing Team nel campionato mondiale di Superbike degli ultimi 3 anni. Cinquant'anni di passione, tecnologia e prestazioni che hanno portato i lubrificanti ELF in 94 paesi, con 230 prodotti che coprono 3 specifici segmenti di mercato: auto, moto e veicolo pesante.

Marchio mitico, gli oli motore proposti da ELF sono studiati da appassionati per altri appassionati. A testimonianza del suo impegno, ELF propone due gamme di lubrificanti appositamente formulati per le competizioni, quali l'HTX Racing e per le auto da collezione l'HTX Classic Cars.

Sinonimo di eccellenza, il marchio ELF si differenzia grazie alle sue tecnologie sviluppate e testate nelle condizioni più estreme e ad un'offerta specifica per i veicoli da competizione e per le auto da collezione, per garantire un'ineguagliabile esperienza di guida.

Nel 2001, ELF è diventato un marchio del Gruppo Total che oggi è il quarto distributore di lubrificanti al mondo.