FAQ's
Posso utilizzare un olio per motore diesel in un motore a benzina e viceversa?
I motori benzina e diesel hanno esigenze diverse in termini di lubrificazione, ma negli ultimi anni i produttori di lubrificanti si sono adeguati alle direttive di classificazione ACEA (associazione europea dei costruttori dei veicoli) e API (American Petroleum Institute) che prevedono il superamento di entrambe le destinazioni d’uso nello stesso prodotto.
La classificazione ACEA prevedeva la classe “A” per identificare il profilo dedicato alle vetture con motore a benzina, e la classe “B” per i diesel.
Dal 2004 le classi “A” e “B” sono state fuse in un'unica specifica “A/B” con riferimento a benzina/diesel nello stesso prodotto. Un numero dopo la lettera identificava con più precisione il profilo più approfondito deciso dal costruttore.
A questo si aggiunge che la più recente ACEA classe “C”, dedicata ai veicoli dotati di sistemi di trattamento dei gas di scarico in particolare con presenza del FAP, è dedicata sia ai motori benzina che diesel senza più una netta distinzione.
TotalEnergies sempre attenta e all’avanguardia nello sviluppo dei suoi lubrificanti in accordo con le associazioni e i costruttori e fregiandosi delle più recenti tecnologie riguardo la formulazione dei suoi prodotti, commercializza ormai nella quasi totalità della sua gamma, lubrificanti idonei sia per i motori a benzina che per quelli diesel e di conseguenza lo stesso lubrificante viene impiegato in entrambe le motorizzazioni.
L’unica eccezione riguarda le motorizzazioni benzina delle vetture sportive di grande potenza tipo ad esempio la serie M di BMW che richiedono lubrificanti speciali non convenzionali.
Una raccomandazione: fare sempre riferimento a quanto riportato sul libretto di manutenzione per identificare con certezza il lubrificante più adatto alla propria vettura.