Skip to content

26/08/2020 News

Total e il campionato del mondo di rally (WRC)

Il Campionato del Mondo FIA rally (WRC) è senz’altro una delle competizioni più impegnative dello sport automobilistico mondiale. Ed è anche una delle più spettacolari! Le strade di questa competizione mitica attraversano 14 paesi; dalle strade accidentate dell’Argentina alle foreste innevate della Svezia. Come fornitore ufficiale di carburante e partners storico di Citroën, Total è uno dei principali protagonisti.

TOTAL, FORNITORE UFFICIALE DI CARBURANTE DEL WRC

Come fornitore ufficiale di carburante del WRC fino alla fine del 2021, Total ha sviluppato tutta la propria expertise per mettere a punto TOTAL EXCELLIUM RALLY, un carburante di alta qualità e resistente alle varie condizioni climatiche. E’ anche meno impattante sull’ambiente in quanto composto dal 10% di bioetanolo di seconda generazione proveniente da residui del legno o della paglia, ma anche da gambi di foglie o di parti non commestibili di frutta e verdura.

Ogni stagione, Total produce tra 250.000 e 300.000 litri di questo carburante, che viene poi condizionato in fusti e trasferito sui siti dove hanno luogo i rally dove viene offerto il rifornimento ai concorrenti lungo il percorso delle varie categorie – WRC, WRC2 Pro, WRC2, Junior WRC, secondo le specifiche di ogni prova.

 

 

CITROËN E TOTAL: PIU’ DI 50 ANNI DI COMPLICITA’

Nel 2018 Citroën e Total hanno celebrato 50 anni di collaborazione. Mezzo secolo di complicità, di scambi di innovazione, coronati spesso da successi. Con 102 vittorie nel WRC dal 1999, Citroën riorienta il suo coinvolgimento nel campionato del mondo nel 2020 supportando i suoi clienti nelle categorie WRC2 e WRC3 con le C3 R5.

Le strade del campionato del mondo impongono temperature molto basse o molto alte; difficoltà diverse che richiedono lubrificanti di qualità per guadagnare negli sfregamenti, peso, durata e controllo delle temperature per il motore, il cambio o la trasmissione. Tutti componenti che utilizzano la gamma di lubrificanti TOTAL QUARTZ utilizzata da Citroën Racing.