Skip to content

27/04/2021 News

Nevastane Oltre 50 anni di esperienza a sostegno della sicurezza nell’industria alimentare

Milano, 27 aprile 2021 - Con oltre 50 anni di esperienza nel settore della lavorazione degli alimenti, Nevastane  è la gamma creata da Total Lubrifiants per supportare le industrie alimentari e delle bevande rispondendo alle loro più esigenti richieste nel rispetto degli elevati standard di sicurezza.

La sicurezza alimentare è fondamentale nell'industria di trasformazione alimentare. Per questo motivo Total Lubrifiants ha sviluppato Nevastane, una gamma di prodotti omologati NSF 3H e H1 formulati per garantire i più elevati livelli di sicurezza del consumatore in caso di contatto accidentale con gli alimenti. Oltre alla garanzia delle formulazioni NSF 3H e H1, i lubrificanti Nevastane soddisfano anche i severi criteri di certificazione igienica ISO 21469 e sono prodotti certificati Halal e Kosher e senza allergeni né OGM.

Con Nevastane, TotalEnergies ha sviluppato una gamma completa di prodotti per coprire ogni tipo di operazione e macchinario dell’industria alimentare: oli a base minerale, semi-sintetici, sintetici PAO, PAG, Esteri, grassi speciali con tecnologie di ultima generazione e ispessenti a base di complesso di solfonato di calcio, alluminio, PTFE; grassi fluorurati altamente performanti e una linea Spray perfetta per ogni applicazione.

Nevastane è, infatti, composta da:

  • Grassi (XMF Serie, HD2T, XM e XS Serie) per la lubrificazione di cuscinetti volventi e a strisciamento per tutte le velocità di rotazione e temperature di utilizzo, presse pellet, macchine per imballaggio, tappatrici, attrezzature per imbottigliamento, sterilizzatori e tunnel di congelamento;
  • Oli (AW, SH, EP, XSH, SY e XT serie) disponibili in tutte le viscosità richieste dal mercato e impiegati per la lubrificazione di impianti idraulici, ingranaggi e riduttori, catene, compressori a lobi o palette, compressori frigoriferi, pompe per il vuoto, distaccanti e oli da processo;
  • Spray, come l’olio multiuso per la lubrificazione quotidiana (Total Nevastane Lube Spray), il grasso complesso per cuscinetti, cerniere, molle, catene e attrezzi (Grease Spray), il grasso multiuso per applicazioni in condizioni severe (XS220 Spray), il grasso con PTFE per pressioni estreme (PTFE Grease Spray), gli oli per catene, nastri trasportatori, piccoli meccanismi e binari (Chain Oil Spray e Silicone Spray), il detergente e sgrassante multiuso (Spray Degreaser) e il fluido per meccanismi grippati (Penetrating Oil Spray).
  • Prodotti specifici (Total Nevastane Flush Oil, SDO, Antifreeze, HTF), rappresentati da liquidi detergenti e pulitori di circuiti idraulici, pulitori e scioglitori dello zucchero, fluidi termoconvettori e antigelo.

Un’offerta completa in grado di vincere le sfide del settore di:

  • Sicurezza alimentare, soddisfacendo le best practice di HACCP del settore;
  • Affidabilità e durata delle attrezzature, migliorando la produttività;
  • Riduzione del consumo di olio, aumentando gli intervalli di lubrificazione e sostituzione delle cariche.

A ciò si aggiunge la certezza di una rete globale con tecnici esperti presenti in ogni Paese per fornire un costante supporto alle aziende clienti TotalEnergies nell’approccio e l’implementazione dell’HACCP.

In qualità di partner eccellente, TotalEnergies mette inoltre a disposizione delle aziende clienti ulteriori strumenti e tecnologie appositamente studiati per migliorare la manutenzione, monitorare la sicurezza e ottimizzare le attività: Total Anac Indus e TIG6.

Total Anac Indus è uno strumento fondamentale che permette alle aziende di elaborare una serie completa di analisi dell’olio lubrificante, consentendo la prevenzione e la diagnosi di eventuali anomalie dell’attrezzatura. Grazie a Total Anac Indus, è possibile: ridurre i costi operativi, prevedere e pianificare interventi di manutenzione in modo da eseguirli nel momento più opportuno, ottimizzare gli intervalli tra cambi d’olio, prolungare la durata dei macchinari e migliorarne l’affidabilità e le performance, aiutando a identificare anche i punti critici nella lubrificazione secondo l’approccio HACCP.

TIG6, invece, è un software di manutenzione ed elaborazione dati per la lubrificazione industriale, progettato sulla base dell’esperienza dei tecnici TotalEnergies, che aiuta a implementare e monitorare la politica HACCP su base giornaliera. TIG6 consente una maggiore efficienza e risparmio nella gestione della manutenzione, il monitoraggio dei parametri dei lubrificanti e analisi con un unico strumento, la definizione di gestione qualità e sicurezza attraverso la documentazione relativa al lubrificante e ai punti critici.

L’impegno di TotalEnergies per l’industria, attraverso la fornitura di una gamma completa di prodotti specifici di alta qualità, nasce nei suoi laboratori R&D, dove vengono individuati i componenti e le formulazioni più adatte a raggiungere l’efficienza energetica nel rispetto delle certificazioni ISO 9001, a garanzia della qualità e dell’attenzione all’impatto ambientale. A ciò si aggiunge la costante e sinergica collaborazione di TotalEnergies con i produttori di attrezzature per lo sviluppo di prodotti high-tech altamente performanti che proteggono inoltre i macchinari.