Skip to content

15/12/2017 News

Total ritorna alla Dakar 2018

Ritorno alla Dakar 2018 con Peugeot

Total, ritorno alla Dakar 2018 con Peugeot e la nuova 3008DKR Maxi

 

La Dakar è conosciuta come il più difficile, sfidante e prestigioso evento rallistico al mondo. Sia nel 2016 che nel 2017, il team Peugeot TOTAL ha ottenuto delle vittorie con le 2008DKR e 3008DKR. Il motorsport richiede una continua evoluzione, per questa ragione Peugeot Sport ha lanciato la sua nuova 3008DKR Maxi, pronta per la prossima Dakar, che partirà il 6 gennaio 2018. L’obiettivo è quello di vincere e per questo verranno schierate 4 3008DKR Maxi, guidate da Sébastian Loeb, Carlos Sainz, Cypril Despres e Stephane Peterhansel, 13 volte campione della Dakar. La nuova Peugeot 3008DKR Maxi, come suggerisce il nome, è più grande: con una pista più ampia appositamente studiata per aiutare a conquistare le strade, le dune e le montagne dei più famosi percorsi rallistici al mondo.

La nuova auto è più ampia di 20 cm, rispetto alla precedente, visto che le sospensioni sono diventate 10 cm più alte per ogni lato. Per raggiungere questo obiettivo, le forcelle superiori e inferiori sono nuove, così come il semiasse e l’albero di trasmissione anteriore e posteriore. Il risultato è una migliore stabilità e dinamica delle auto, che garantisce una migliore prestazione. Le nuove modifiche sono state apportate per aiutare il team a vincere ed ottenere la terza vittoria di fila nell’evento che include 9.300 km di terreno da gara, che prevede strade, dune sabbiose e le montagne del Sud America.
Total è coinvolta direttamente nel miglioramento delle prestazioni del team Peugeot Sport. Gli oli e i lubrificanti Total forniscono protezione del motore anche in condizioni estreme e ad elevate altitudini. Prestazioni e affidabilità sono essenziali se il team Peugeot Total vuole vincere.

Partecipare ad un evento così sfidante, rispetto alle classiche competizioni, rafforza il marchio. Gli sviluppi effettuati, vengono poi esaminati dal team Total Quartz e successivamente sui veicoli su strada. Total Quartz offre prestazioni esemplari, risparmio e durata del motore ed è quindi anche grazie al coinvolgimento di Total nella Dakar che questi risultati possono essere raggiunti.

Bruno Famin, direttore di Peugeot Sport commenta:
“Non appena abbiamo tagliato la linea del traguardo della Dakar nel gennaio 2017, abbiamo iniziato a pensare alla nuova generazione di auto che avrebbero potuto competere in questa sfida. Ovviamente c’è una cosa molto più difficile che vincere, ovvero continuare a vincere, contro concorrenti forti.
Questo è il motivo per il quale i nostri ingegneri hanno come obiettivo quello di continuare a migliorare l’auto, utilizzando le loro conoscenze e competenze per incrementare la qualità e fornire ai nostri piloti le migliori possibilità per vincere.”

Il team Peugeot Total ha garantito un debutto competitivo alla nuova 3008DKR Maxi nel Silk Way Rally di luglio 2017, un percorso dalla Russia alla Cina, come preparazione per la Dakar 2018.