Skip to content

27/07/2023 News

Elettricità: TotalEnergies acquisisce completamente Total Eren dopo un'alleanza strategica di successo durata cinque anni

Parigi, 25 luglio 2023 TotalEnergies prosegue la sua crescita redditizia nel settore dell’elettricità rinnovabile annunciando, in data odierna, l'acquisizione dell’intero capitale di Total Eren, portando così la sua partecipazione, dal 30% al 100%. I team di Total Eren saranno completamente integrati nella business unit Renewables di TotalEnergies. L'operazione fa seguito all'accordo strategico firmato tra TotalEnergies e Total Eren nel 2017, che prevedeva che TotalEnergies potesse acquisire il diritto di controllo di Total Eren (ex EREN RE) al termine di un periodo di cinque anni.

Nell'ambito di questa transazione, Total Eren è valutata a 3,8 miliardi di euro sulla base di un interessante multiplo di EBITDA, negoziato nell'accordo strategico iniziale, firmato nel 2017. L'acquisizione del 70,8% rappresenta un investimento netto di circa 1,5 miliardi di euro per TotalEnergies.

L'integrazione di Total Eren dovrebbe comportare un aumento del reddito operativo netto di TotalEnergies Integrated Power di circa 160 milioni di euro e un CFFO di circa 400 milioni di euro nel 2024.

Un operatore globale con una produzione di 3,5 GW di rinnovabili e una pipeline di 10 GW

Total Eren ha 3,5 GW di capacità rinnovabile in funzione in tutto il mondo e una pipeline di progetti solari, eolici, idroelettrici e di stoccaggio di oltre 10 GW in 30 Paesi, di cui 1,2 GW in costruzione o in fase avanzata di sviluppo. TotalEnergies sfrutterà i 2 GW di Total Eren in funzione in paesi commerciali (in particolare Portogallo, Grecia, Australia e Brasile) per sviluppare la sua strategia energetica integrata. TotalEnergies beneficerà anche dell'impronta di Total Eren e della sua capacità di sviluppare progetti in altri Paesi come India, Argentina, Kazakistan e Uzbekistan.

Una forte complementarità in termini di talenti e impianti

Total Eren non apporterà solo asset operativi di alta qualità, ma anche l'esperienza e le competenze di quasi 500 persone con sede in più di 20 Paesi. Il successo della crescita organica di Total Eren testimonia l'esperienza che i suoi team hanno maturato internamente e in collaborazione con partner e fornitori sin dalla sua creazione nel 2012. I team e la qualità del portafoglio di Total Eren rafforzeranno la capacità di TotalEnergies di garantire una crescita della produzione, ottimizzando al contempo i costi operativi e le spese generali, sfruttando le sue dimensioni e il suo potere contrattuale.

Un pioniere dell'idrogeno verde

Oltre alle sue attività di produttore di energia rinnovabile, negli ultimi anni Total Eren ha lanciato progetti pionieristici sull'idrogeno verde, localizzati in varie regioni, come il Nord Africa, l'America Latina e l'Australia. Queste attività di idrogeno verde saranno portate avanti attraverso una nuova partnership in un'entità denominata "TEH2" (80% di proprietà di TotalEnergies e 20% del Gruppo EREN).

"La nostra partnership con Total Eren ha avuto molto successo, come dimostrano le dimensioni e la qualità del portafoglio di rinnovabili. Con l'acquisizione e l'integrazione di Total Eren apriamo ora un nuovo capitolo del nostro sviluppo, poiché l'esperienza del suo team e la sua impronta geografica complementare rafforzeranno le nostre attività nel settore delle rinnovabili e la nostra capacità di costruire un operatore integrato redditizio nel settore dell'energia", ha dichiarato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies. "Voglio ringraziare i fondatori di Total Eren, Pâris Mouratoglou e David Corchia, e i loro team, per l'incredibile lavoro di sviluppo che ha portato a questo successo. Oggi diamo il benvenuto ai team esperti di Total Eren, che continueranno il loro notevole lavoro con le risorse aggiuntive di una società più grande".

 

Pâris Mouratoglou, presidente di Total Eren, ha dichiarato: "Con Total Eren abbiamo creato con successo un operatore di energia rinnovabile di prim'ordine. Voglio ringraziare BPI France, Tikehau Capital, NextWorld e Peugeot Invest per il loro costante sostegno dal 2015. Voglio anche ringraziare Patrick Pouyanné per la sua fiducia e per lo spirito di partnership che ha portato a tali risultati con TotalEnergies negli ultimi cinque anni".

David Corchia, CEO di Total Eren, ha aggiunto: "Questo successo appartiene innanzitutto ai team di Total Eren in tutto il mondo. Senza dubbio daranno un enorme contributo al piano molto ambizioso di TotalEnergies nel settore delle rinnovabili. Insieme a Pâris Mouratoglou, continueremo a creare e sviluppare nuove aziende per la transizione energetica e la decarbonizzazione del pianeta, nonché, nell'ambito della nostra nuova promettente partnership con TotalEnergies, lo sviluppo di giganteschi progetti di produzione di idrogeno verde in tutto il mondo".

 

Leggi il comunicato stampa ufficiale