04/12/2019 News

Formula E: la corsa al titolo è partita

Sostenuta da Total, la scuderia franco-cinese DS TECHEETAH e il francese Jean-Eric VERGNE rimettono in gioco il loro titolo di campioni del mondo per la nuova edizione del campionato FIA di FORMULA E che è partito a Diriyah il 22 e 23 novembre.

Anche se ancora giovane (lanciata a settembre 2014), la FORMULA E è oggi il campionato FIA che raggruppa il maggior numero di costruttori automobilistici. Il lancio di questo campionato ha segnato l’inizio di una nuova era che mostra i progressi realizzati in materia di mobilità con le monoposto 100% elettriche. L’obiettivo è promuovere l’utilizzo di veicoli a “zero emissioni” attraverso gare che si svolgono nei centri delle città su circuiti preparati per l’occasione.

Piloti e giganti dell’industria automobilistica cobattono per vincere il titolo detenuto dal team DS-TECHEETAH, la cui monoposto con i colori di Total, è stata ufficialmente presentata il 14 novembre a Parigi.

Per difendere il titolo mondiale la scuderia franco-cinese ha ingaggiato Antonio Felix DA COSTA per allerasi con il campione del mondo Jean-Eric VERGNE formando così la coppia di piloti più performanti della nuova stagione nella quale si affronteranno 24 piloti per andare alla ricerca della vittoria, due in più della scorsa stagione in quanto si è aggiunta anche la potenza della squadra Porsche.

In programma 14 gare in 12 città emblematiche, suddivise su 5 continenti. Il campionato è iniziato in Arabia Saudita il 22 e 23 novembre scorso e terminerà a Londra il 25 e 26 luglio.

 

 

 

Total e DS TECHEETAH, una partnership con una doppia vittoria

Partner del gruppo PSA da tanti anni, Total è impegnata con DS Performance (divisione sportiva del marchio DS Automobile) in Formula E dalla stagione 2016, per offrire tutta l’expertise del Gruppo proponendo soluzioni nuove come i fluidi su misura per le monoposto DS E-Tense FE 19 della scorsa stagione.

E’ grazie a questa relazione di fiducia e allo sviluppo di questi prodotti che il titolo “Costruttori” è stato vinto da DS-TECHEETAH lo scorso campionato. D’alta parte, forte del suo titolo mondiale, il pilota francese Jean-Eric VERGNE ha lasciato il sengo: è il primo pilota a vincere il titolo due anni consecutivi.

Allora, verso il terzo titolo?

La pista è il nostro laboratorio

La competizione è un eccellente mezzo per testare discretamente e a “grandezza naturale” tecnologie ancora in corso di sviluppo. In effetti l’impegno in Formula E ha permesso agli ingegneri del centro di ricerca di Solazie di raccogliere dati ad alto valore aggiunto che hanno guidato l’elaborazione della nuova gamma TOTAL QUARTZ EV FLUID che risponde perfettamente ai bisogni dei veicoli ibridi, ibridi ricaricabili ed elettrici.

Dato che il settore dell’energia è in pieno cambiamento, l’impegno di Total al fianco di DS Performance si inserisce nel posizionamento del Gruppo nello sviluppo di prodotti che permettano di assicurare la mobilità di domani.