Skip to content

28/08/2023 News

TotalEnergies e altri investitori puntano sull'espansione dell'energia verde di Zhero Europe

Parigi, 3 agosto 2023 - TotalEnergies, Baker Hughes, Technip Energies, Azimut (attraverso il fondo Azimut ELTIF - Infrastructure & Real Assets ESG) e altri investitori hanno firmato un accordo preliminare per investire in Zhero Europe, al fine di sviluppare progetti su larga scala nel settore delle energie rinnovabili in Europa e in Africa, attraverso energia verde.

Zhero Europe è stata fondata con la visione che grandi progetti integrati, compresa la generazione eolica e solare di alta qualità e le esportazioni a lunga distanza, sono il modo più efficace per accelerare la transizione energetica nelle aree ad alta domanda. Con questo round di finanziamento, Zhero Europe porterà avanti lo sviluppo del suo portafoglio di progetti, sfruttando l’esperienza a livello mondiale dei suoi nuovi investitori.

 

Proprio a partire dalla sua ambizione di arrivare a zero emissioni entro il 2050, TotalEnergies sta costruendo un portafoglio di attività nel settore dell'elettricità e delle energie rinnovabili. A fine luglio 2023, la capacità installata lorda di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di TotalEnergies era di 19 GW e la Compagnia continuerà ad espandere questa attività per raggiungere 35 GW di capacità produttiva lorda da fonti rinnovabili e stoccaggio entro il 2025, e poi 100 GW entro il 2030, con l'obiettivo di essere tra i primi 5 produttori mondiali di elettricità da energia eolica e solare.

 

Stephane Michel, Presidente di TotalEnergies per i settori Gas, Rinnovabili ed Energia, ha dichiarato: "La coraggiosa ambizione di Zhero Europe è quella di portare in Europa energia abbondante, economica e pulita dai migliori luoghi di produzione ai grandi mercati di consumo, in particolare dal Nord Africa. Accogliamo con piacere l'opportunità di unire le forze con Zhero Europe per sostenere lo sviluppo di questi progetti pionieristici a vantaggio reciproco di Europa e Africa."

 

Leggi il comunicato stampa ufficiale